Come disinstallare un programma

Come disinstallare un programma dal Pc

Come disinstallare un programma dal Pc? Rimuovere in sicurezza i programmi dal Pc Windows o Mac, può essere necessario quando un programma non è più eseguibile, perché ci sono dei file corrotti, quando semplicemente si vuole fare un po di pulizia e creare ordine all'interno del hard disk in quanto lo spazio insufficiente rallenta il Pc o perché non abbiamo più esigenza di usare uno specifico programma.

Come disinstallare un programma da Windows

Le procedure normalmente utilizzate per operazioni come disinstallare un programma è seguire il percorso:
  1. Per Windows XP: Start - Pannello di controllo - Programmi -Disinstalla un programma - Organizza - Disinstalla e attendere fino alla disinstallazione del programma scelto.
  2. Per Windows 8 e Windows 10: Start - Impostazioni - Sistema - App e funzionalità - Disinstalla e attendere fino alla rimozione del programma scelto.

Come disinstallare un programma definitivamente - prompt dei comandi

I più esperti in genere compiono operazioni come disinstallare un programma direttamente dal prompt dei comandi MS‑DOS. Per poter eliminare un programma definitivamente con questa procedura bisogna seguire il seguente percorso:
  1. Start -Esegui -digitare cmd -cliccare Invio - digitare wmic - cliccare Invio
  2. Digitare il comando product get name - premere Invio
  3. Attendere il caricamento dei nomi dei programmi presenti
  4. Digitare il comando product where name=”Nome del programma che si intende disinstallare” call uninstall - cliccare Invio
  5. Attendere che compaia la schermata “Eseguire \\Nome Utente\ROOT…” - digitare Y - cliccare Invio
  6. Attendere fino alla rimozione del programma scelto che avverrà quando comparirà la notifica “Esecuzione del metodo riuscita”

Come disinstallare un programma definitivamente - il disinstallatore

Chi non riesce ad eliminare un programma perché risulta bloccato, o quando si vuole fare pulizia dei file rimanenti e voci di registro può procedere alla loro eliminazione scegliendo uno dei programmi gratis presenti in rete.

Quale è il miglior programma più adatto è affidabile per compiere operazioni come disinstallare un programma definitivamente senza correre il rischio di contrarre un virus?

Per disinstallare i programmi senza lasciare alcuna traccia è possibile scaricare dal link della pagina ufficiale e utilizzare Revo Uninstaller Freeware presente anche in versione Portable.

Chiunque può effettuare il download della versione gratuita non è necessaria nessuna registrazione al sito. Scaricato il programma revouninstaller.exe in versione gratuita bisogna cliccare su file e premere su esegui e scegliere una cartella di destinazione dell’hard disk dove scompattare il file.

Revo Uninstaller si avvia semplicemente cliccando per due volte sulla sua icona, si aprirà una finestra dove troverai tutti i programmi presenti sul tuo Pc. Per scegliere una lingua diversa del Menu andare in Opzioni e seleziona dal menu a tendina la lingua da te prescelta.

A questo punto per poter eliminare completamente un programma non dovremo fare altro che selezionare la sua icona e nel menu in alto a sinistra di Revo Uninstaller eseguire il comando Disinstalla.

Cosa selezionare nel passaggio successivo in relazione al tipo di rimozione da effettuare? Suggeriamo di inserire il flag e spuntare l'opzione Avanzata. Adesso puoi avviare la Scansione, il disinstallatore del programma cercherà i vari file e le chiavi del registro del software eliminato presenti ancora nel computer.

Selezionali tutti e clicca sui pulsanti Avanti e Sì e attendi che ti vengano mostrati i file residui del programma che sono rimasti ancora sul PC ed eliminali cliccando prima su Finito e poi su Sì.

Infine per essere sicuri di fare pulizia di tutti i residui rimasti nel Pc, dopo aver eseguito la prima parte della rimozione, dovremo proseguire selezionando il tasto Avanti e lasciando la ricerca dei file rimasti al programma.

Una volta finita la scansione comparirà una lista di file e chiavi di registro: premiamo Seleziona tutti e poi il tasto Cancella. A questo punto il programma è tutti i suoi residui sono completamente eliminati dal Pc.

Come disinstallare un programma dal Mac

Mentre non è possibile disinstallare programmi e applicazioni native (già preinstallate) che fanno parte di OS come Safari, è possibile rimuovere i programmi che sono stati scaricati dal Mac App Store o dal web.

Le procedura normalmente utilizzata per disinstallare un programma scaricato da Mac App Store è seguire il percorso:
  1. Launchpad - tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona dell’applicazione da disinstallare fino a quando non inizia a vibrare. Quindi fare clic sul pulsante X, vicino l'applicazione che si desidera disinstallare.
Le procedura normalmente utilizzata per disinstallare un programma scaricato dal web è seguire il percorso:
  1. Finder (CMD + SHIFT)- Applicazioni - Trascina l’icona della app da cancellare nel Cestino - Svuotare il cestino.

Come disinstallare un programma definitivamente - Cleaner

Per cancellare dal Mac tutte le tracce di un applicazione precedentemente scaricata, puoi utilizzare diversi programmi gratuiti, tra i tanti AppCleaner Free in maniera veloce ricerca tutti i file relativi ad un applicazione consentendoti di cancellarli definitivamente.

Scarica il cleaner dal sito ufficiale e aperto il dmg, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il disintallatore.

Scegli l'app da disinstallare è trascina l'icona di quest'ultima nella finestra di AppCleaner e clicca sul pulsante Rimuovi, svuota il cestino di macOS e tutti i file relativi a quel programma sono eliminati definitivamente.

Come disinstallare un programma - Cautela

Come disinstallare un programma, il primo concetto importante è quello della cautela. Cautela non significa non scaricare programmi ma effettuare download funzionali, perché capita che spesso scarichiamo programmi che poi rimangono inutilizzati.

Ovviamente per chi utilizza hard disk esterni, chiavette usb, con programmi portable o usufruisce di servizi online, la cautela assume un’importanza minore ma è sempre importante nella misura in cui c'è una reale necessità. Insomma, basterebbe smettere di scaricare nuovi programmi inutili.

Sei un downloder compulsivo e scarichi programmi superflui, fai una rettifica dei tuoi comportamenti seguendo questi semplici consigli:
  1. Mai installare più di un antivirus, antispyware o firewall
  2. installare una sola toolbar sul browser per navigare su internet
  3. Preferire gli aggiornamenti manuali a quelli automatici
  4. Disattivare qualsiasi Backup automatico
  5. Evitare di rendere il pc lento all'avvio
Inoltre un ulteriore beneficio che si ottiene nell'evitare di scaricare troppi programmi è quello di rendere più stabile il Pc ed eviterai la possibilità di infettarti con virus e malware sul Pc, diversamente leggi i consigli utili per sapere come scaricare programmi gratis.

Come disinstallare un programma e ottimizzare il Pc

Per velocizzare e ottimizzare il tuo Pc elimina i programmi inutili dall’avvio automatico, clicca sul pulsante Start e segui il seguente percorso:

  • digitare nella barra di ricerca msconfig.exe- cliccare Invio - in Configurazione di sistema cliccare Avvio- defleggare i programmi che si vogliono disabilitare all'avvio del computer - Applica - Ok - Riavviare il sistema.

Buona prassi ma spesso dimenticata e quella di liberare spazio sul hard disk cancellando i fili ridonanti e superflui, in Windows e presente lo strumento di pulizia che rimuove tutti i file temporanei associati all'Account utente.

Avviata la Pulizia disco, sarà possibile selezionare l'unità disco dove verrà effettuata in pochi minuti il calcolo e l'analisi della quantità di spazio che è possibile liberare dal hard disk. I file che vengono temporaneamente memorizzati sul pc come controlli Active X e applet Java vengono memorizzati automaticamente quando si visualizzano pagine in internet.

E' possibile utilizzare la Pulizia Disco per eliminare questi file non necessari dal sistema, e consentire al computer di funzionare più velocemente.
  1. Fare clic per aprire Pulizia disco
  2. Nell'elenco Unità fare clic sull'unità disco rigido che si desidera pulire e quindi fare clic su OK.
  3. Nella scheda Pulizia disco della finestra di dialogo Pulizia disco selezionare le caselle di controllo relative ai tipi di file che si desidera eliminare e quindi fare clic su OK.
  4. Nel messaggio che verrà visualizzato fare clic su Elimina file.
Infine non ci rimane che Deframmentare l’hard disk, per riorganizzare i dati frammentati in modo da garantire un funzionamento più efficiente dei dischi e delle unità, e aumentare la velocità del computer. Per riorganizzare i dati frammentati bisogna eseguire l'Utilità di deframmentazione dischi.

Per stabilire se il disco deve essere sottoposto a deframmentazione, bisogna effettuare un analisi del disco rigido, e possibile effettuare tale operazione anche sulle chiavette USB al termine dell'analisi del disco da parte di Windows, è possibile verificare la percentuale di frammentazione nella colonna ultima esecuzione. Se il valore visualizzato è superiore al 10%, è consigliabile deframmentare il disco.

L'esecuzione di Utilità deframmentazione dischi potrebbe richiedere una quantità di tempo compresa tra alcuni minuti e alcune ore, in base alla dimensione e al grado di frammentazione del disco rigido. Durante il processo di deframmentazione è comunque possibile utilizzare il computer.

Per riorganizzare i dati frammentati ovvero che sono sparsi un po di qua e un po di la esegui la procedura seguente:
  1. Fare clic per aprire Utilità di deframmentazione dischi.
  2. In Stato corrente selezionare il disco che si desidera deframmentare.
  3. Per stabilire se il disco deve essere sottoposto a deframmentazione, fare clic su Analizza disco.
L'allocazione dei cluster in maniera più ravvicinata permetterà di migliorare le prestazioni del sistema non dovendo lo stesso andare a cercare in maniera sparsa i dati dal disco.

Nessun commento:

Posta un commento